mail us!

 

 

· LIGHTING DESIGN - NUMERO COMPLETO

di Paolo Ferrario Lighting Design,
Ago-Set 2000,n°61
     


·DI PROFILO

 
Ragione e sentimento nella luce:
il Gruppo Targetti, una luce Sfacciata.
Panoramica sulla evoluzione commerciale del Gruppo Targetti e sulla sua attività promozionale di sviluppo e ricerca.
   
La Targetti è nata nel 1928 a Firenze grazie allo spirito imprenditoriale di Sankey Targetti. Da una piccola realtà locale l'azienda in questione è oggi una delle principali industrie del settore illuminotecnico sia di interni che di esterni che può vantare una grande fetta del mercato italiano e una presenza significativa anche sul mercato mondiale. La filosofia dominante che ha accompagnato l'azienda fin dal suo nascere è stata quella di unire la funzionalità al buon design italiano raggiungendo anche un grado di efficienza produttiva e di consegna che le garantiscono una buona fama di affidabilità.

Negli anni successivi alla fondazione della casa madre la Targetti, grazie a successive acquisizioni, è divenuta oggi un gruppo capace di inserirsi in ogni nicchia di mercato. Grazie alla fusione con Tecnolyte e MLE il gruppo sviluppa dei prodotti appositamente progettati per spazi operativi come uffici, banche e musei, strutture alberghiere e navi. Con Victoria e Esedra, altre due componenti del gruppo, la Targetti ha assunto un ruolo dominante nei sistemi di illuminazione a largo consumo e nell'illuminazione domestica di interni. Duralamp è, invece, l'azienda che produce sorgenti luminose da quelle più tradizionali a quelle sofisticate a risparmio energetico. In Italia la Targetti ha voluto unire alla sede di Firenze altre unità produttive come gli stabilimenti di Arezzo, Calenzano, Avellino e Fiesole. All'estero importanti unità di produzione si possono trovare nelle Filippine, in California ed in Polonia.
 
Nel 1998 il Gruppo Targetti ha acquisito l'azienda francese Exterieur Vert portando così a termine una operazione commerciale che le consente ora di proporsi sul mercato anche con apparecchi di illuminazione per esterni. I prodotti realizzati da questa unità sono il precipitato di una attenta ricerca sulle prestazioni funzionali e tecnologiche del prodotto come il controllo dei fasci luminosi, il comfort visivo e il risparmio energetico. Frequentemente i progettisti lavorano in simbiosi con gli uffici tecnici del gruppo al fine di definire e ottimizzare corpi illuminanti studiati ad hoc per la valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo. Questo sforzo di ricerca tecnologica e di design è stato premiato nel 1998 con il premio Compasso d'Oro assegnato al sistema modulare Mondial F1.

Il 3% del fatturato annuo viene impiegato dal gruppo per l'attivazione di progetti di ricerca in partnership con laboratori di ricerca di livello universitario, al fine di studiare tutti gli aspetti di colorimetria, filtraggio, e correzione cromatica dei corpi illuminanti. A questa ampia offerta di prodotti si accompagnano attente strategie di marketing e una efficace attivazione di reti distributive capaci di raggiungere ogni angolo del mondo in un lasso di tempo ristrettissimo.
 
Il gruppo Targetti può vantare la presenza in importanti progetti illuminotecnici quali il New York Stock Exchange, gli show room di Fiat Europa e gli store Diesel in tutto il mondo. A questi progetti per interni si aggiungono progetti per l'illuminazione degli esterni di Eurodisney, della stazione di Amsterdam e della Torre Eiffel. Con l'obiettivo di valorizzare non solo l'aspetto fisico dell'architettura ma anche esaltare gli aspetti emozionali i progetti illuminotecnici sono stati messi a punto mediante un dialogo progettuale con architetti, lighting designers e progettisti nella convinzione che la percezione visiva sia lo strumento su cui giocare per esaltare non solo i volumi ma anche la dimensione psicologica dell'architettura.
     
La Sfacciata    
Per restituire alla luce la sua reale influenza sulla percezione dell'architettura il Gruppo Targetti ha voluto istituire una scuola di aggiornamento professionale per architetti, light designers e progettisti recuperando uno storico edificio di età rinascimentale posto sulle colline vicino a Firenze. La scuola prende il nome della villa in cui risiede: Lighting Academy La Sfacciata. I suoi corsi sono diversi e articolati secondo le differenti professionalità che intente promuovere. I corsi di livello professionale, universitario e post-universitario consistono in seminari sulla progettistica illuminotecnica, sul design della luce, convegni sulle problematiche più attuali legate al mondo dell'illuminazione nonché cicli di studi sulla Scienza della Visione. Nella villa trova sede stabile anche la Targetti Art Light Collection, collezione di opere d'arte ispirate dalla luce e realizzate da prestigiosi artisti internazionali sotto la direzione artistica di Amnon Barzel.
     
Art Light Collection    
La Art Light Collection è una collezione di opere d'arte contemporanee nate da una idea di Paolo Targetti. Il direttore artistico è Amnon Barzel, già curatore di importanti musei europei, il quale ha scelto alcuni degli artisti di maggior rilievo internazionale ed ha commissionato loro la realizzazione di quadri di luce ed installazioni che hanno come denominatore comune il tema della luce artificiale. La consulenza dei tecnici specializzati della Targetti ha aiutato gli artisti nella scelta degli strumenti luminosi più adatti ad esaltare le potenzialità espressive dei loro lavori.
Una mostra itinerante della collezione ha permesso di mostrare le opere nei paesi europei e oltre oceano.