·
LIGHTING
DESIGN - NUMERO COMPLETO
|
di
Paolo Ferrario |
Lighting Design,
Ago-Set 2000,n°61 |
|
|
|
·DI
PROFILO
|
|
|
Ragione
e sentimento nella luce:
il Gruppo Targetti, una luce Sfacciata. |
Panoramica
sulla evoluzione commerciale del Gruppo Targetti e sulla sua attività
promozionale di sviluppo e ricerca. |
|
|
|
La
Targetti è nata nel 1928 a Firenze grazie allo spirito imprenditoriale
di Sankey Targetti. Da una piccola realtà locale l'azienda in questione
è oggi una delle principali industrie del settore illuminotecnico sia
di interni che di esterni che può vantare una grande fetta del mercato
italiano e una presenza significativa anche sul mercato mondiale. La
filosofia dominante che ha accompagnato l'azienda fin dal suo nascere
è stata quella di unire la funzionalità al buon design italiano raggiungendo
anche un grado di efficienza produttiva e di consegna che le garantiscono
una buona fama di affidabilità.
|
Negli
anni successivi alla fondazione della casa madre la Targetti, grazie
a successive acquisizioni, è divenuta oggi un gruppo capace di inserirsi
in ogni nicchia di mercato. Grazie alla fusione con Tecnolyte e MLE
il gruppo sviluppa dei prodotti appositamente progettati per spazi operativi
come uffici, banche e musei, strutture alberghiere e navi. Con Victoria
e Esedra, altre due componenti del gruppo, la Targetti ha assunto un
ruolo dominante nei sistemi di illuminazione a largo consumo e nell'illuminazione
domestica di interni. Duralamp è, invece, l'azienda che produce sorgenti
luminose da quelle più tradizionali a quelle sofisticate a risparmio
energetico. In Italia la Targetti ha voluto unire alla sede di Firenze
altre unità produttive come gli stabilimenti di Arezzo, Calenzano, Avellino
e Fiesole. All'estero importanti unità di produzione si possono trovare
nelle Filippine, in California ed in Polonia. |
|
|
Nel
1998 il Gruppo Targetti ha acquisito l'azienda francese Exterieur Vert
portando così a termine una operazione commerciale che le consente ora
di proporsi sul mercato anche con apparecchi di illuminazione per esterni.
I prodotti realizzati da questa unità sono il precipitato di una attenta
ricerca sulle prestazioni funzionali e tecnologiche del prodotto come
il controllo dei fasci luminosi, il comfort visivo e il risparmio energetico.
Frequentemente i progettisti lavorano in simbiosi con gli uffici tecnici
del gruppo al fine di definire e ottimizzare corpi illuminanti studiati
ad hoc per la valorizzazione del patrimonio architettonico storico e
contemporaneo. Questo sforzo di ricerca tecnologica e di design è stato
premiato nel 1998 con il premio Compasso d'Oro assegnato al sistema
modulare Mondial F1. |
|
Il 3% del fatturato annuo viene impiegato dal gruppo per l'attivazione
di progetti di ricerca in partnership con laboratori di ricerca di livello
universitario, al fine di studiare tutti gli aspetti di colorimetria,
filtraggio, e correzione cromatica dei corpi illuminanti. A questa ampia
offerta di prodotti si accompagnano attente strategie di marketing e
una efficace attivazione di reti distributive capaci di raggiungere
ogni angolo del mondo in un lasso di tempo ristrettissimo.
|
|
Il
gruppo Targetti può vantare la presenza in importanti progetti illuminotecnici
quali il New York Stock Exchange, gli show room di Fiat Europa e gli
store Diesel in tutto il mondo. A questi progetti per interni si aggiungono
progetti per l'illuminazione degli esterni di Eurodisney, della stazione
di Amsterdam e della Torre Eiffel. Con l'obiettivo di valorizzare non
solo l'aspetto fisico dell'architettura ma anche esaltare gli aspetti
emozionali i progetti illuminotecnici sono stati messi a punto mediante
un dialogo progettuale con architetti, lighting designers e progettisti
nella convinzione che la percezione visiva sia lo strumento su cui giocare
per esaltare non solo i volumi ma anche la dimensione psicologica dell'architettura. |
|
|
|
La
Sfacciata |
|
|
Per
restituire alla luce la sua reale influenza sulla percezione dell'architettura
il Gruppo Targetti ha voluto istituire una scuola di aggiornamento professionale
per architetti, light designers e progettisti recuperando uno storico
edificio di età rinascimentale posto sulle colline vicino a Firenze.
La scuola prende il nome della villa in cui risiede: Lighting Academy
La Sfacciata. I suoi corsi sono diversi e articolati secondo le differenti
professionalità che intente promuovere. I corsi di livello professionale,
universitario e post-universitario consistono in seminari sulla progettistica
illuminotecnica, sul design della luce, convegni sulle problematiche
più attuali legate al mondo dell'illuminazione nonché cicli di studi
sulla Scienza della Visione. Nella villa trova sede stabile anche la
Targetti Art Light Collection, collezione di opere d'arte ispirate dalla
luce e realizzate da prestigiosi artisti internazionali sotto la direzione
artistica di Amnon Barzel. |
|
|
|
Art
Light Collection |
|
|
La
Art Light Collection è una collezione di opere d'arte contemporanee
nate da una idea di Paolo Targetti. Il direttore artistico è Amnon Barzel,
già curatore di importanti musei europei, il quale ha scelto alcuni
degli artisti di maggior rilievo internazionale ed ha commissionato
loro la realizzazione di quadri di luce ed installazioni che hanno come
denominatore comune il tema della luce artificiale. La consulenza dei
tecnici specializzati della Targetti ha aiutato gli artisti nella scelta
degli strumenti luminosi più adatti ad esaltare le potenzialità espressive
dei loro lavori.
Una mostra itinerante della collezione ha permesso di mostrare le opere
nei paesi europei e oltre oceano. |
|
|
|
|
|
|